Il progetto del mese: il mio scialle Cappuccino


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Mi auguro che abbiate passato una bella estate e abbiate goduto di un po' di riposo durante le vacanze.
Io mi sono ricaricata facendo delle lunghe passeggiate in montagna, dei bagni rinvigorenti al mare, scattando fotografie a destra e a manca nell'intento di catturare tutta la bellezza che Madre Natura ci offre e godendomi dei momenti speciali con la mia famiglia ❤❤❤
Direi che non posso proprio lamentarmi!


Ho comunque continuato a lavorare sperimentando nuove tecniche e nuovi materiali.
Oggi voglio condividere con voi la mia ultima creazione: lo scialle Cappuccino.
Il nome mi è venuto spontaneo quando l'ho terminato perché, come ben vedete, i colori sono esattamente quelli di un buon cappuccino, che ti rallegra solo a vederlo e che ti fa cominciare la giornata col piede giusto. Se poi ad accompagnarlo c'è una briochina ina ina... ma torniamo seri, queste sono frivole considerazioni di una golosa patologica come me (cappuccio & brioche grazie di esistere)...


In realtà, come potete vedere qui, lo avevo iniziato con un modello diverso che si chiama Tassel shawl. Ad un certo punto l'ho disfatto e sono ripartita da zero perché mi sono resa conto che non riuscivo a memorizzare lo schema e ad ogni riga dovevo controllare il numero della riga, il numero dei punti, ecc. perdendo il conto in continuazione e sprecando un sacco di tempo. 


Il nuovo modello invece, che si chiama Cirrus shawl della bravissima Johanna Lindahl, è facile da memorizzare e mi ha fatto procedere abbastanza speditamente.
Entrambi i modelli vengono lavorati nella prima metà con una serie di aumenti e nella seconda metà con una serie di diminuzioni in modo da ottenere un triangolo simmetrico.
Io, che non amo particolarmente questa forma per gli scialli, ho lavorato solo gli aumenti in modo da ottenere alla fine un triangolo asimmetrico, che considero un po' più moderno e meno scontato oltre che più versatile nell'utilizzo.


Il filato che ho utilizzato si chiama Primavera di Mondial ed è composto al 55% di cotone e al 45 % di microfibra. E' un cotone multifilo cioè è formato da quattro fili che cambiando colore creano una gradazione molto bella, senza salti bruschi. Nel mio caso passa dolcemente dal panna al caramello.
L'ho lavorato interamente con un uncinetto 4,5 mm e una volta finito ho deciso di fare una rifinitura semplicissima col punto basso sui due lati corti.


Mostrarvi lo scialle fotografato non è stato molto semplice. E nemmeno posare come modella lo è stato dato che io non amo farmi fotografare, ma questo è il meglio di quello che siamo riusciti a combinare io e Gabriele, un sabato mattina di fine settembre, per le vie di Jesi.



Che ve ne pare?

Lasciatemi un commento e mi farete contenta.

Contattatemi se siete interessati alle mie creazioni.


A presto

Annalisa





Commenti

Posta un commento

Post più popolari