I cord celebration



Buongiorno e ben trovati!
Per parlare di I cord bisogna assolutamente menzionare la signora della maglia Elizabeth Zimmermann, una pioniera del lavoro a maglia che con la sua genialità riuscì a rivoluzionare non solo le tecniche ma anche l'approccio a questa nobile arte.
Elizabeth nasce a Londra nel 1910 ma ha vissuto in Svizzera e in Germania prima di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti nel 1937. 
Morirà nel 1999 lasciando un'eredità preziosa per tutti coloro che amano il lavoro a maglia.
Ha creato modelli originali e moderni che ancora oggi migliaia di persone realizzano perché sono senza tempo come le vere cose belle. E' famosa per aver introdotto la lavorazione in tondo con i ferri circolari ma non solo; il suo modo di comunicare col pubblico è schietto, sincero e ironico.
Pensate che ad un certo punto, stanca di come gli editori pubblicavano i suoi modelli sulle riviste del settore riducendo il tutto a schemi e simboli, decise di pubblicare lei stessa delle newsletter, dei libri e dei video per conservare il suo approccio al modello. In effetti leggendo Knitting without tears e Knitter's almanac (due dei suoi libri più famosi pubblicati la prima volta rispettivamente nel 1971 e nel 1974) non si può non restare colpiti dal suo stile di scrittura. Elizabeth parla del lavoro a maglia, spiega da cosa ha avuto l'ispirazione per questo o quel modello, dispensa consigli e rassicurazioni per chi è alle prime armi, racconta l'iter di realizzazione del progetto. Riesce così con leggerezza e semplicità ad instaurare una vera e propria conversazione con il lettore che non si ritrova nella posizione di dover semplicemente leggere schemi ed eseguire istruzioni. Una vera e propria rivoluzionaria!
Tornando all' I cord va da sé che è un'invenzione di Elizabeth che l'ha chiamato Idiot cord sostenendo che la sua realizzazione è talmente semplice che anche un idiota ci riuscirebbe.
In effetti lavorarlo è davvero facile e con un filato multicolore come quello che ho usato diventa anche divertente. Basta avere un ferro a doppia punta e il gioco è fatto. 
Per questo progetto ho usato un ferro 3mm, del filato purtroppo non ho più la fascetta! E' comunque un filato per calzini, un lace.
L'I cord può essere usato in tanti modi: come bordo di un lavoro, come cordoncino, come abbellimento ecc.
Io ho deciso di usarlo come un gioiello per il periodo invernale.








In alternativa....ci facciamo due spaghi? 🍴🍴🍴🍴




"Really, all you need to become a good knitter are wool, needles, hands, and slightly below-average intelligence. Of course superior intelligence, such as yours and mine, is an advantage".

"Davvero, tutto ciò che serve per diventare una brava maglista sono lana, ferri e un'intelligenza appena sotto la media. Ovviamente un'intelligenza superiore, come la vostra e la mia, è un vantaggio".


Elizabeth Zimmermann, Knitting without tears


A presto

Annalisa



Commenti

Post più popolari