Il mare d'inverno


Quando ho acquistato questo gomitolone di lana da 150 grammi ( Madesimo Silke by Arvier 25% alpaca, 27% lana e 48% acrilico) non avevo nessuna idea di cosa ne avrei fatto.
Non è un fatto strano; mi capita molto spesso di essere colpita da un colore, da una bella sensazione al tatto, da una consistenza particolare di un tessuto o di un filato e allora seguo l'istinto, lo prendo. A cosa farne ci penso dopo.
In questo caso il filato mi ha catturata subito; morbido sì, ma con qualcosa di rustico, di molto naturale e con una magnifica gradazione di colore, che passa dal blu al grigio al nero.




Tempo dopo, l'ispirazione è venuta da sé: avrei lavorato qualcosa di lineare e pulito in modo che la costruzione del modello passasse in secondo piano per far sì che venisse esaltato il filato con le sue sfumature di colore. 
Una sciarpa. Una sciarpa da uomo. All'uncinetto, a maglie alte. 




Una volta iniziato, il progetto è stato veloce da portare a termine e più andavo avanti più le gradazioni di colore mi facevano pensare al mare, al mare d'inverno e a quella sensazione di vaga inquietudine che sempre mi procura se provo, immobile, a tuffarci gli occhi dentro...

...Mare mare 
non ti posso guardare così
perché
questo vento
agita anche me
questo vento
agita anche me...

(Il mare d'inverno, E. Ruggeri, L.Schiavone)


A presto

Annalisa





Commenti

Post più popolari