Il progetto del mese: la copertina che sa di menta


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Sono molto contenta di poter finalmente condividere con voi questo progetto. 
Ci è voluto un po' di tempo per portarlo a termine ma, come tutte le cose belle, impegno e pazienza sono il segreto per una buona riuscita. 
Tengo in particolar modo a questa copertina perché l'ho progettata io, senza seguire un modello preconfezionato. Ho scelto filato, colori, modello e finiture. Devo dire che non è stato per niente difficile perché avevo chiaro in mente il risultato che volevo ottenere.


Il filato che ho usato è Biolana della Mondial, un 100% lana organica assolutamente anallergica e quindi adatta ad un progetto pensato per un neonato.

I colori utilizzati sono:
grigio chiaro cod. 346 bagno 42
verde acqua cod. 26 bagno 42
verde scuro cod. 207 bagno 40

Ho lavorato tante coperte diverse per costruzione, modello, filato  e punti utilizzati. Ogni volta l'effetto che fa il progetto finito è diverso e unico.
In questo caso avevo in mente un'idea di freschezza, pulizia, linearità. Ecco il perché di questa palette di colori freddi che richiamano un po' la pianta della menta.
Considerato il mio debole per i pattern geometrici ho pensato che una copertina modulare all'uncinetto fosse la scelta vincente.
Lavorare a moduli significa lavorare singoli pezzi da assemblare poi alla fine. C'è quindi la possibilità di sbizzarrirsi negli accostamenti di colore, nelle ripetizioni, negli incastri e nelle cuciture.
Ecco la mia torretta di esagoni pronta per l'assemblaggio!


Ho lavorato singoli esagoni con l'uncinetto 4 mm e li ho assemblati poi con cuciture invisibili a macchie di colore. Questo significa che guardando la copertina nel suo insieme si vedranno moduli dello stesso colore vicini tra loro quasi a formare una "macchia". Anche il bordo in corrispondenza ha lo stesso colore per non interrompere questo effetto ottico.
Le misure finali della copertina sono 62 cm x 75 cm.




Che mi dite?
Anche a voi è venuta voglia di menta fresca?

A presto

Annalisa



















Commenti

Post più popolari