Ma dove vai se il pom pom non ce l'hai?


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Non so se lo avete notato ma quest'anno spuntano pom pom in ogni dove.
Per le strade non si può non notare l'allegra esplosione di fili di lana di ogni tipo e colore che abbelliscono cappelli, sciarpe, colli e borse. E la cosa assurda è che mettono allegria! Sarà perché ci fanno tornare un po' bambini e ci fanno pensare a quando facevamo a palle di neve sotto casa con quella foga e quell'entusiasmo che neanche fossimo stati in gara ai mondiali... ; fatto sta che a me mettono di buonumore e questo merita di essere celebrato!


Ho deciso quindi di realizzare un cappello per Beatrice con un super pom pom all'estremità.
Mi è stata regalata parecchio tempo fa questa bellissima lana con una composizione che vede una prevalenza di alpaca che la rende calda e soffice al tatto. La cosa che mi piace di più è il colore, sofisticato e tenue: un mix di ocra, blu e viola che sfumano uno nell'altro gradatamente.



Il modello che ho seguito è Snow Day Hat di Purl Soho con i ferri circolari 8 mm.
Per realizzare il fatidico pom pom ho voluto regalarmi il lusso di acquistare un pom pom maker, cioè un semplice attrezzo in plastica che permette di realizzare pom pom davvero perfetti.


Il segreto è utilizzare tanto filato per farli "cicciotti" e saperli fissare bene alla punta del cappello. Inizialmente infatti avevo cucito il pom pom a modo mio, senza una tecnica particolare, ma una volta indossato, dopo poco si afflosciava inesorabilmente ad un lato del cappello con mia grande delusione...
Ho risolto il problema con questo utilissimo video tutorial che condivido con voi con molto piacere.

Vi lascio. E' ora di uscire a sfoggiare il nostro pom pom.
E a fare a palle di neve con gli amici!


A presto

Annalisa


Commenti

Posta un commento

Post più popolari