Un regalo gradito


Buongiorno e ben ritrovati a tutti!
Finalmente posso condividere con voi questo progetto a cui tengo davvero tanto.
E' da qualche settimana che è finito ma, siccome è un regalo, ho dovuto aspettare di consegnarlo al destinatario per potervene parlare. Altrimenti che sorpresa è?
Si tratta di un modello che ho trovato qualche tempo fa e che mi sono salvata appositamente in vista di questa occasione ❤❤❤.


Vi ho già detto in precedenza quanto mi piace regalare qualcosa di fatto a mano da me e pensato proprio per la persona che lo riceve. 
E' un gesto che mi fa emozionare sempre, ogni volta che il regalo viene scartato; leggo sul viso della persona quanto si senta "pensata" e amata quando capisce che quell'oggetto è stato fatto a mano apposta per lei. Questo mi rende felice. 
E' un po' la stessa sensazione di quando un bambino ti porta un disegno che ha pensato, realizzato, colorato e decorato per te. Per dirti che per lui sei importante e che ci tiene a te. 
Non è certo il valore economico di un regalo infatti quello che ci fa essere contenti di averlo ricevuto, ma il valore affettivo, il fatto di sapere che qualcuno ha pensato a noi.
Tra milioni di persone. A noi.


Tornando al progetto in questione il modello è Midas Hat della bravissima Laura Reinbach a cui io ho apportato alcune modifiche. 
Si tratta di un cappello lavorato in tondo, senza cuciture quindi, con una doppiatura nella parte bassa. Invece cioè di avere la classica lavorazione a coste si ha una lavorazione doppiata che permette di mantenere ben calde fronte e orecchie.
L'ho lavorato con i ferri 3 mm con un filato baby color grigio (85% lana merino e il resto acrilico) e l'ho doppiato nella parte bassa con un filato autorigante per calze che ha un colore particolare, tra l'arancione e il salmone direi.


Mi piaceva che il filato colorato si vedesse per una o due righe anche all'esterno e così ho modificato il modello che non prevedeva questo dettaglio.
La seconda modifica che ho fatto riguarda le diminuzioni della punta: invece di seguire quelle proposte che mi avrebbero dato un effetto a spirale, ho eseguito delle diminuzioni doppie che, come potete notare in fotografia, rendono ben evidenti le cinque linee che si congiungono sulla sommità. Sono solo piccole differenze, ma il risultato finale viene personalizzato e acquista un suo stile definito.


Nel complesso è un modello che mi è piaciuto lavorare e grazie al quale ho imparato come si realizza questa doppiatura alla base.
Ero un po' preoccupata per la taglia, perché non avevo le misure del destinatario, così sono stata un po' abbondante visto che è un modello che va tenuto morbido sulla testa.


Alla fine la misura era perfetta ed è stato un successo!
Happy birthday Leonardo!!!

A presto

Annalisa


Commenti

Post più popolari