Il progetto del mese: BSJ sta per Baby Surprise Jacket


Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Oggi vi voglio deliziare con un progetto a cui tengo moltissimo perché non è solo bello esteticamente, ma è la definitiva consacrazione della genialità di Elizabeth Zimmermann, la cosiddetta signora della maglia, di cui vi avevo già parlato qui e della quale sono una grande ammiratrice.


Riguardo a questo modello in particolare bisogna dire che l'originalità che lo contraddistingue sta nella sua costruzione: in tutta la lavorazione si contano solamente DUE cuciture che uniscono la parte superiore delle maniche al dietro. Letteralmente incredibile.
E' con una serie di diminuzioni e di successivi aumenti che riusciamo a modellare alla perfezione questo versatilissimo cardigan.



Ci credereste che il modello è stato pubblicato per la prima volta nel gennaio 1968?
Stupiti? Vi capisco! ...io quando l'ho scoperto sono rimasta letteralmente a bocca aperta...
Proprio così, 1968, in piena rivoluzione sessuale, mentre i Beatles attraversavano Abbey Road e i figli dei fiori diffondevano il loro messaggio di pace e amore ❤❤❤
Se non sbaglio i conti sono passati cinquant'anni!
Credo che questa sia l'ennesima conferma del suo valore, del suo essere al di sopra delle mode del momento; è diventato infatti una pietra miliare per ogni brava maglista e io non potevo esimermi dal cimentarmi in questo progetto così affascinante.
Il suo nome, d'altra parte, ci conferma che Elizabeth stessa è rimasta incredibilmente colpita dall'opera ingegneristica che aveva appena concepito. 
In effetti si lavora il tutto in un unico pezzo che poi, come un origami, si va a ripiegare su se stesso e...voilà!...come in una magia, compare il nostro baby cardigan.


Per il mio progetto in particolare ho utilizzato un filato morbidissimo in doppio con dei ferri 4 mm e ho cucito sul davanti cinque bottoncini di legno che considero una scelta sicura perché stanno bene con tutti gli abbinamenti e tutti i colori.


So che c'è anche una versione del modello, che è stato concepito per i bambini, adattato alle misure di un adulto, ma proprio per la sua costruzione "matematica", alla fine le maniche risultano un po' corte e bisogna rimediarvi allungandole a posteriori.
Io sono dell'idea di tricottarlo solo per i bimbi perché è nato per loro e per loro è davvero perfetto
E' un'ottima idea per un regalo nascita soprattutto per chi arriva nei mesi invernali!!!



Sono molto soddisfatta del risultato e anche del colore che ho scelto perché si addice sia ad un maschietto che ad una femminuccia. I modelli unisex infatti sono quelli che preferisco 
⚥ ⚥ 

E voi che mi dite?
Vi è piaciuta questa BSJ?
Fatemi sapere!

A presto

Annalisa







Commenti

Post più popolari