Riciclare è meglio!


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Oggi voglio condividere con voi un progetto molto semplice ma di grande effetto.
Si tratta di un modo alternativo di utilizzare i barattoli di vetro che solitamente buttiamo dopo averne consumato il contenuto. 
Invece di acquistare nuovi portapenne, portacandele e astucci vari per custodire i nostri piccoli oggetti potremmo sfruttare questi barattoli che, dopo essere stati bolliti in una pentola per cinque minuti, sono perfettamente puliti e inodori.
Quelli che ho usato io hanno un'altezza di circa 15 cm. 


Ho utilizzato un buon filato di cotone al 100% nei colori bianco, verde acqua, magenta e indaco.
Quest'ultimo è il frutto di una tintura fatta a mano da me anni fa, esattamente nel 2013, quando ho partecipato ad un corso sulla tintura a mano delle fibre con colori naturali.
Ne serbo un bellissimo ricordo e il mio esperimento di fine corso era proprio la tintura di questa matassa di cotone che ora ho ripescato nella mia scorta e ho deciso di valorizzare.


Ho usato un uncinetto 3 mm e sono partita dalla lavorazione della base.
Ho utilizzato solo il punto basso che in questo caso è perfetto perché crea un rivestimento molto fitto e compatto. Poi, terminata la base, sono salita mantenendo sempre lo stesso numero di punti e lavorando a spirale.


Mi sono divertita  a giocare con i colori creando delle maxi-strisce.
Ho deciso di non appesantire il progetto evitando di fare all'ultimo giro volantini o cappettine varie. 
Mi piace così: semplice, pulito e lineare. Credo che renda il tutto molto moderno, adatto ad una casa giovane e fresca. 
Il nostro barattolo diventa così un oggetto da tenere assolutamente in vista senza paura di cadere nello stile "centrino della nonna" così soffocante e antico.


Come potete vedere dalle fotografie gli utilizzi di questi barattoli riciclati sono molteplici.
Io vi ripongo matite, penne e pennarelli, candeline per la casa e le mie little cotton balls in attesa di nuova ispirazione




Per Natale ne preparerò un po' per chi volesse fare un regalo davvero speciale a una persona cara. 
Se siete interessati fin da ora contattatemi.
Come dice il saggio: non è mai troppo presto per i regali di Natale! 


A presto

Annalisa




Commenti

Post più popolari