Il progetto del mese: il portamonete crochet


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Oggi condivido con voi un progetto a cui tengo molto perché ho lavorato sodo per realizzarlo e l'ho perfezionato strada facendo.
E' da un sacco di tempo che volevo creare questo tipo di portamonete ma mi scoraggiava la parte finale della lavorazione ovvero l'attaccatura cucita con ago e filo della chiusura clic clac.


Ho provato e riprovato e finalmente sono riuscita a perfezionare la tecnica in modo che il tessuto lavorato entrasse perfettamente all'interno della scanalatura di metallo, senza rigonfiamenti, buchi o gobbe varie.
Ho disfatto varie volte il lavoro perché non mi convinceva, ma alla fine ne sono venuta a capo.
Il motivo per cui questo progetto mi attirava è che trovo questi portamonete eleganti, raffinati, pratici e soprattutto utili.


Non potete immaginare quante volte mi è capitato, arrivando alla cassa del supermercato o in generale al momento di pagare, di veder rotolare a terra tutte le mie monetine, compresse in maniera inverosimile in portafogli dove non c'è sufficiente spazio per loro, nell'esatto istante in cui cercavo di estrarle...Una seccatura a cui ora posso finalmente porre rimedio!
E sono sicura che il portafogli potrà finalmente durarmi di più (bottoni automatici e cerniere comprese) dato che non sarà più sottoposto a deformazioni contro la sua natura per contenere i miei preziosi spiccioli di euro.


Inoltre vale il discorso inverso e cioè che in questo portamonete posso riporre, oltre alle monete, delle banconote ripiegate e addirittura un documento d'identità nel caso in cui mi serva avere tutto a disposizione e voglia usare una pochette, che, notoriamente, non abbonda in quanto a capienza.


Tutti e tre i portamonete sono realizzati con l'uncinetto 3 mm in un filato di cotone al 100%.
Il grigio perla e il bordeaux sono identici e lavorati interamente a punto basso, mentre quello rosa antico l'ho lavorato con un punto improvvisato che mi è venuto in mente di provare: si tratta sempre di punti bassi ma incrociati due a due.


Il risultato mi piace perché la lavorazione crea una texture leggermente in rilievo, anche se, cosa imprevista, possiede una diversa elasticità e quindi le dimensioni e proporzioni del portamonete sono diverse: un po' più alto e meno bombato.

A questo punto non resta che scegliere quello che si preferisce per se stessi oppure per fare un regalo a qualcuno che ama l'handmade e/o a cui rotolano in terra le monete quando arriva alla cassa!
Cosa ve ne pare?
Se vi piace l'idea potete contattarmi o acquistare direttamente il vostro portamonete crochet sul mio nuovo e luccicante negozio Etsy. 
Sì! Ci sono riuscita! Ho aperto Laboratorio75shop dove presto troverete tutto ciò che realizzo a mano e con amore .



A presto

Annalisa

Commenti

Post più popolari