Un progetto w.i.p. e il meraviglioso mondo del tapestry crochet


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Lo sapete che è vietato dalla legge postare il 13 di agosto con una temperatura che sfiora i 35 gradi all'ombra?
Detto questo, ho deciso che per voi farò una piccola eccezione, giusto per ragguagliarvi sugli ultimi progetti a cui sto lavorando e per rendervi partecipi di una nuova tecnica che mi ha davvero conquistata.


Per quanto riguarda il progetto w.i.p. (che sta per work in progress) si tratta di un bellissimo scialle che sto realizzando per me.
L'idea mi è venuta durante un'incursione che ho fatto all'inizio dell'estate presso il punto vendita dei filati Mondial, a Brescia. Appena ho visto questa meraviglia me ne sono innamorata e ho deciso di trasformarla in un morbidissimo scialle di fine estate da indossare la sera, durante una bella passeggiata in riva al mare.


Ho scelto un modello all'uncinetto molto semplice, in modo che ad essere esaltato fosse il filato, che cambia colore in modo molto graduale per un effetto scenico di sicuro effetto, e non la lavorazione.
Sono terribilmente in ritardo nell'esecuzione? Sì, sì e ancora sì, ma confido nei miei superpoteri e conto di terminarlo presto, prestissimo.
Il filato si chiama Primavera ed è composto al 55% da cotone e al 45% da microfibra. Lo sto lavorando con l'uncinetto 5 mm e mi sembra che la consistenza sia perfetta.
Il modello è Tassel shawl di Lion Brand .


Per quanto riguarda la nuova tecnica che ho imparato, si tratta del cosiddetto tapestry crochet ovvero di quella tecnica che ci permette di lavorare all'uncinetto con più colori creando dei disegni grafici che sembrano complessi, ma in realtà non lo sono.


Si lavora sempre con il punto basso e si trascinano sul retro (nascondendoli) i fili che non ci interessa usare in quel momento. Come sempre, è più semplice farlo che spiegarlo e vi consiglio di cercare in rete i tutorial (ce ne sono a bizzeffe) che aiutano a comprendere le basi di questa tecnica.


Mi sono così cimentata in questa nuova tecnica e, dopo averci preso un po' la mano, ho realizzato due portamonete, un progetto piccolo giusto per vedere subito come venivano.
A me piacciono molto e mi sono venute un sacco di idee per realizzare pochette, astucci e borse.
Spero di potervele far vedere presto fatte e finite!



 Direi che è arrivata l'ora di lasciarvi e di fare qualche giorno di vacanza.
Si nota che ho voglia di farmi un tuffo?

Buone vacanze e buon Ferragosto!

A presto

Annalisa




Commenti

Post più popolari