La pochette dal sapore rétro di cui innamorarsi subito


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Oggi vi presento un progetto a cui ho lavorato molto durante l'estate cercando di migliorare le mie competenze nel cucito. 


Dopo tante prove e tentativi falliti sono finalmente riuscita a disegnare il modello di questa pochette con chiusura clic clac da 12 cm. 



Per realizzarla ho scelto delle stoffe di cotone al 100% sia per l'esterno che per le fodere.
Infine tra i due strati ho inserito una leggera imbottitura che desse un po' di sostegno al tutto.


Con questo progetto ho così imparato a cucire una busta interamente reversibile: i due lati infatti della pochette prima di essere fissati alla chiusura metallica possono essere completamente risvoltati senza che ci sia nessuna cucitura a vista!!! Lo so, sembra incredibile anche a me, ma ce l'ho fatta. 


Come? I tutorial su youtube mi hanno aiutata, ma le dritte di mia madre, sarta espertissima, sui punti più rognosi, hanno fatto la differenza. Sono riuscita a superare i miei limiti (e lo scoraggiamento di quando ti ritrovi in mano un fagotto di fili ingarbugliati a cui non sai dare significato...) e ad ottenere un lavoro che ritengo ben fatto e rifinito.


Mi sono divertita ad abbinare le stoffe con le fodere e i colori delle roselline sulle clic clac.  
Infine ho cucito interamente a mano le pochettes alle chiusure metalliche. Quest'ultima parte del progetto richiede infinita pazienza e precisione e devo ammettere che sono proprio questi gli aspetti del lavoro a mano che io amo e dai quali traggo una profonda soddisfazione e realizzazione personale.


L'idea della pochette è nata sia dal fatto che mi sono innamorata di queste chiusure metalliche in stile rétro, sia dall'esigenza di avere in borsa un contenitore per quei tanti piccoli oggetti che non so mai dove mettere e che, in una borsa di medie dimensioni, solitamente vagano senza meta con la strana doppia capacità di non farsi trovare quando ne hai bisogno, ma di saltarti in mano nei momenti meno opportuni...mi riferisco ad esempio a cosmetici, specchietti, cerotti, pillole, lenti a contatto, collirio, assorbenti, ecc...


Una pochette utile e dall'aspetto bello ed elegante può aiutare ad essere più organizzate con la borsa di tutti i giorni oppure può essere utilizzata anche da sola per un'uscita serale. In questo caso basterà agganciare ai lati una codina di topo in tinta e si trasformerà in una tracollina dallo stile vintage.


Che mi dite?
Vi piace?
Contattatemi se siete interessati ad averne una tutta per voi o se volete regalarne una ad una persona speciale!

A presto

Annalisa

Commenti

Post più popolari