N U V O L A: 50 grammi di puro piacere


Buongiorno a tutti e ben ritrovati su Laboratorio75!
Oggi vi voglio presentare un progetto che mi ha fatto scoprire quanto è bello il filato Mohair.


In realtà lo avevo già utilizzato in passato per lavorare uno scialle molto elegante poi regalato a mia madre e i miei guantini senza dita di cui vi ho parlato qui, ma non avevo capito fino in fondo il suo valore.


Sono quindi molto felice di aver colto al volo mia la seconda chance per scoprire la leggerezza e la morbidezza di questo filato caldo e resistentissimo.
E' successo a Brescia, in una delle mie mercerie preferite, la Casa Del Bottone, dove ho visto un campioncino lavorato e ho potuto toccare con mano quanto fosse morbido e leggero. 



I consigli della commessa su come lavorarlo e la varietà dei colori che mi ha proposto, mentre toccavo gomitoli e controllavo fascette, hanno fatto girare le rotelline che ho nel cervello a tutta velocità: sentivo proprio il rumore degli ingranaggi!!!
Mi era venuta un'idea 💡. Dunque mi sono messa al lavoro subito, appena arrivata a casa.



Sarà che ho azzeccato il progetto giusto da abbinare al filato, saranno i colori che ho scelto, sarà che il risultato finale è venuto proprio come ce l'avevo in testa io, fatto sta che
 N U V O L A 
è un vero bijou.






                                                                                                                                             Si tratta di una sciarpa lunga circa 240 cm e larga circa 40 cm lavorata tutta a maglia rasata che io ho chiuso all'estremità utilizzando il Sewn Bind Off, che non è altro che una chiusura cucitainventato dalla Signora della maglia, Elizabeth Zimmermann, che lo introduce nel suo famosissimo Knitting without Tears (di cui io possiedo una copia religiosamente custodita in un luogo inaccessibile della casa  protetto da sistemi di sicurezza la cui affidabilità sfiora il 100%...)
Un capo basico dunque, con una linea pulita e lineare, lavorato nel più semplice dei modi per esaltare la bellezza del filato. 


Indubbiamente elegante, questa sciarpa è anche soffice e soprattutto leggerissima: solo 50 grammi!!!
Ecco perché l'ho chiamata N U V O L A. 
Essendo così semplice nella sua costruzione è facile da abbinare e dona un tocco di raffinatezza a chi la indossa.

Mi sono sbizzarrita coi colori e ne ho create tre a tinta unita in grigio chiaro, blu e in grigioazzurro, un bellissimo filato melangiato, e tre multicolore.




I filati a tinta unita sono tutti made in Italy ed in particolare si tratta di:

  • Superkid di Tricot Filati con un 80 % di Mohair  e 20 % di Poliammide per il colore grigio chiaro e grigioazzurro
  • Il Gomitolo con un 72 % di Mohair e un 28 % di Nylon per il colore blu

I filati multicolore sono invece:

  • Kidsilk haze stripe di Rowan, un'azienda inglese con sede nel West Yorkshire, per il colore  rosa/viola che presenta un 70 % di Mohair e il restante 30 % di Seta
  • Kid Royal Missisipi di Alize, un'azienda turca con sede a Istanbul, per la combinazione viola- verde-giallo fluo-beige e per la combinazione verde acqua- beige-rosso mattone-rosa- fucsia che presentano entrambe un 62% di Mohair e un 38% di Poliammide





Che cosa mi dite?

Vi sembra perfetta per un regalo di Natale?
Sono d'accordo con voi!!!

Inserirò al più presto N U V O L A  nel mio piccolo shop su Etsy.
In ogni caso potete contattarmi direttamente per richieste o personalizzazioni.

A presto

Annalisa

Commenti

Post più popolari