E L I Z A B E T H, l'eleganza fatta a copertina


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Oggi voglio condividere con voi un progetto che ho amato molto lavorare, sia per la sfida che mi sono posta portandolo a termine, sia per la piacevolezza al tatto della lana che ho scelto di usare per realizzarlo.


Ho parlato di sfida perché non avevo mai lavorato una copertina lace, cioè traforata; questo tipo di lavorazione comporta un'attenzione particolare durante il lavoro perché se si perdono dei punti o si sbagliano è molto difficile recuperarli o correggerli (o almeno lo è per me al mio livello di abilità). Certamente si può disfare il lavoro, ma anche questo non è così semplice da fare proprio a causa dei vari "buchi" che ci sono e che è difficile ricostruire.


Durante la lavorazione quindi ero sempre molto concentrata e qualcuno afferma di aver visto "fumare" il mio cervello...C'è da credergli: in certi momenti avrei voluto mollare tutto e cominciare a disfare... non è un caso se ci ho messo una vita a terminare questa copertina!


Ma la soddisfazione è proprio averla conclusa superando i vari intoppi che ho trovato lungo il percorso.
La decisione di lavorarla con questo schema traforato è arrivata sfogliando il bellissimo libro Knitter's Almanac di Elizabeth Zimmermann (di cui vi ho già parlato qui) dove viene presentato un delizioso cardigan (February Baby Sweater) che lo include.


Ho così trasferito questo modello nella parte centrale della copertina e ho lavorato sui lati un bordo a maglia legaccio.
Ho deciso di chiamare questa copertina E L I Z A B E T H proprio rendere omaggio a Elizabeth Zimmermann, che è per me una grandissima fonte di ispirazione.



E L I Z A B E T H  è lavorata con ferri 5 mm e con un filato molto morbido, dal colore grigio-azzurro, con delle belle sfumature, di Bertagna Filati by Arvier. La composizione è al 50 % lana merino e al 50 % acrilico.


Con questa lavorazione e questo colore del filato E L I Z A B E T H mi sembra particolarmente raffinata ed elegante. Potrei, dato il nome che le ho dato, pure dire...regale!


Voi cosa ne pensate?

Aspetto i vostri commenti!

Da oggi trovate E L I Z A B E T H anche nel mio piccolo Laboratorio75shop.

A presto

Annalisa

Commenti

Post più popolari