Il progetto del mese: la baby romper per i più piccoli


Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
E' da tanto se non tantissimo tempo che volevo provare a realizzare una baby romper.
Si tratta sostanzialmente di quello che in italiano chiamiamo "pagliaccetto".


Non è stato semplice però trovare un modello che mi soddisfacesse. 
Non amo troppo infatti le arricciature, i volants e le ruches che in questi capi per piccolissimi ricorrono spesso creando l'effetto principessa/reuccio che non rispecchia per niente il mio gusto personale.
Alla fine però, come dice il detto, chi la dura la vince, e ho trovato una designer bravissima che crea modelli davvero adorabili, sobri, misurati, con qualche concessione frou frou, ma senza esagerare mai.


Si tratta di PetiteKnit, una trentenne danese il cui gusto nordico si rispecchia chiaramente nei colori e nell'essenzialità delle sue creazioni.
La baby romper come capo in sé ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore perché mi ispira voglia di coccole solo a guardarla e realizzarla mi ha fatto un po' rivivere quel periodo meraviglioso in cui è arrivata Beatrice nella nostra famiglia, sconquassando il nostro piccolo mondo con una vera e propria ubriacatura di felicità ❤❤❤


Per realizzare Little brother's romper, ho utilizzato un bellissimo filato in lana Merino al 100 % che si chiama Zara di Filatura di Crosa, ottima azienda italiana con sede a  Biella.
La lana Merino è particolarmente indicata per realizzare capi per neonati perché non dà pruriti né allergie.
Ho utilizzato i ferri 4 mm apportando una piccola modifica al modello originale: invece di partire dal basso con la lavorazione e risalire fino alle spalle, ho cominciato con un avvio provvisorio dal centro per poi salire verso l'alto e, in un secondo momento, riprendere le maglie e scendere in basso.
Perché, visto che è più complicato?
Perché non mi piaceva come venivano gli aumenti sul davanti, vicino alle gambine; li volevo uguali alle diminuzioni che si trovano sul petto...


Un po' perfettina forse? Direi di sì ... cose che probabilmente nemmeno vengono notate dagli altri a me danno fastidio e devo porre rimedio... ognuno ha i suoi difetti...già...
Il pagliaccetto non ha nessuna cucitura sui fianchi, essendo lavorato in circolare e il colore del filato è il classico panna che è perfetto sia per i maschietti che per le femminucce.
Ottima idea per un regalo nascita e per coccolare tutti quei cuccioli che nascono nei mesi freddi!


E' per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio

è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna naaaa ninna eeee...


"Per te" 
Compositori: Lorenzo Cherubini/Miguel Bose Dominguin/Nicolas Sorin


A presto

Annalisa

Commenti

Post più popolari